14 febbraio – 4 giugno 2023.
Una grande mostra che racconta la vita di una grande coppia internazionale: Frida Kahlo e Diego Rivera. Una coppia che rappresenta un grandissimo pezzo di storia, una mostra che viene da Melbourne, da tre anni in giro per il mondo, in uno storico tour mondiale, da Londra a New York, e l’unica tappa italiana è a Padova al San Gaetano.
Il nucleo fondamentale delle opere in esposizione giunge dalla celeberrima collezione statunitense di Jacques e Natasha Gelman, lui regista di successo e raffinato collezionista, lei che, dopo la morte di lui, continua, con brillante competenza, ad arricchire la collezione.
È una esposizione corale, quella che viene proposta al San Gaetano. Accanto alla grande pittura (ben 23 le opere di Frida Kahlo e 9 quelle di Diego Rivera), ad essere proposta, e non a caso, è anche la fotografia. Karl Wilhem Kahlo, ebreo tedesco emigrato in Messico, era un abile fotografo d’architettura. Frida, la figlia giovanissima, lo accompagnava nelle sue campagne in giro per il Messico e questa collaborazione successivamente influenzò molto la sua arte.
Una sezione, coloratissima, è riservata ai costumi messicani, i cui colori si riverberano nelle opere di lei e nelle opere, dai murales agli oli su tela, di Rivera.
14 febbraio – 4 giugno 2023
Centro Culturale Altinate San Gaetano
Via Altinate, 71, 35121 Padova PD
Tutte le informazioni: Frida Kahlo (mostrafridapadova.it)