Il Metodo Blu 2023 – Dal 1.12. al 3.12.2023

Il Metodo Blu 2023 – Dal 1.12. al 3.12.2023 Hotel Garden Terme

Prova il Metodo Blu: l’elaborazione di una sequenza guidata di esercizi per ottenere l’attenzione di corpo e mente sulla respirazione, migliorare la concentrazione e di conseguenza la capacità di risposta agli stimoli esterni.
La respirazione crea uno spazio per agire consapevolmente, in qualunque situazione.

Il “Metodo Blu” 2023 
01.12. – 03.12.2023

SOGGIORNO + SEMINARIO
– in camera doppia comfort € 510,00 a persona con trattamento di pensione Completa Garden (tassa di soggiorno esclusa)
– in camera singola comfort € 536,00 a persona con trattamento di pensione Completa Garden (tassa di soggiorno esclusa)
Per maggiori informazioni sul “Metodo Blu” visitate il sito www.aquaequilibrium.it
E-mail: maresub@tiscali.it

Ingredienti: Acqua, respiro, suono e la tua personalità.
Benefici: rigenerazione, gestione dell’ansia, miglioramento delle capacità di concentrazione e di risposta nelle situazioni difficili, rilassamento attivo.
Il Metodo Blu® è il risultato dell’elaborazione di una sequenza guidata di esercizi per ottenere l’attenzione di corpo e mente sulla respirazione, migliorare la concentrazione e conseguenza la capacità di risposta agli stimoli esterni.
Mediato dal training per l’attività subacquea professionale il Metodo Blu® permette di utilizzare la respirazione per creare uno spazio di azione consapevole, in qualunque situazione.
Il training del Metodo Blu® è adatto a tutte le età: il programma viene personalizzato durante la prima sessione di corso, al nostro primo incontro.

Il percorso completo del Metodo Blu® è articolato in 5 diversi livelli di corso, vissuti insieme in ogni dettaglio: gli istruttori, sulla base delle esigenze e capacità dell’allievo, dosano l’intensità delle prove e degli impulsi per favorire i migliori risultati durante ciascun esercizio.
Ciascun corso è articolato in 4 sessioni acquatiche e 2 sessioni all’asciutto, come descritto di seguito.

Programma:
Venerdì
Ore 15:00 Briefing collettivo e breve presentazione delle attività.
Ore 16:00-18:00 Turni di Esercizio di respirazione in acqua termale, introduzione delle tecniche di respiro;
Ore 18:45 Esercizi di respirazione all’asciutto, rilassamento e sessione sonoro vibrazionale con le campane tibetane;
20:00 ceniamo tutti insieme.

Sabato
Ore 09:00/12:00 piscina termale esterna in area dedicata, turnazione in gruppi di 4 allievi con 2 istruttori, per la sessione acquatica di rilassamento e respirazione in acqua termale. Eseguiremo esercizi di concentrazione, respirazione consapevole e coordinamento movimento e respirazione, con una sessione aria/ossigeno detossinante con attivazione muscolare e respirazione di ossigeno puro in sub bike, per la migliore disintossicazione dell’organismo e rilassamento rigenerante.

Ore 13:00 pranziamo tutti insieme.

Ore 16:00 – 18:00 Sessione di approfondimento degli esercizi di respirazione all’asciutto, miglioramento della tecnica di rilassamento e seconda sessione sonoro vibrazionale con le campane tibetane; Eseguiremo esercizi di respirazione a complessità crescente, compatibilmente con le capacità individuali, comprenderemo le potenzialità del respiro circolare, degli esercizi in dispnea, troveremo il nostro esercizio chiave da utilizzare nei momenti di stress.

Ore 20:00 ceniamo tutti insieme.

Domenica
Ore 09:00 – 12:00 piscina termale esterna, turnazione in gruppi di 4-6 allievi con 2 istruttori, per la sequenza di apnea dinamica con prove tecniche a difficoltà crescente, attivazione e rilassamento con aria e ossigeno molecolare.

Ore 12:30 Sala Indiana, de-briefing collettivo.

Gli esercizi che svolgeremo all’asciutto e in acqua termale sono adattati alle capacità individuali con difficoltà crescente commisurata alle capacità tecniche di ciascun allievo.

Abbigliamento consigliato: costume da bagno comodo, maglia in lycra da utilizzare in acqua, maschera con boccaglio, ciabattine, tuta ginnica senza cerniere per le attività all’asciutto.

Parallelamente alle attività del seminario, si approfondiranno gli aspetti igienici legati all’utilizzo della piscina e delle attrezzature, con una breve introduzione alla disinfezione dei boccagli. Gli esercizi saranno organizzati in modo da evitare gli scambi di attrezzatura.

Su richiesta, si può seguire – accompagnati dall’esperienza e guida degli istruttori – un programma detossinante e di rinforzo delle barriere immunitarie, che prevede l’assunzione di acqua basica, il percorso Kneipp e la stimolazione del sistema linfatico su alcuni attrezzi in palestra, oltre all’assunzione di cibi scelti di volta in volta sul menu proposto dalle cucine dell’Hotel Garden.

Autori, ideatori e trainer del “Metodo Blu®”
GIORGIO LADU
Formazione tecnica, Palombaro e Sommozzatore, Istruttore O.T.S. Tecnico Iperbarico specializzato in Tecnica Subacquea, Problem Solving Operativo e tecniche di Gestione Emozionale nell’attività subacquea professionale e sportiva per la gestione dell’arousal e il migliore utilizzo delle proprie risorse interiori.
M. CRISTINA CARBONI
Formazione scientifica, Ecologo Marino, Sommozzatore e Istruttore O.T.S. specializzata in tecniche di Gestione Emozionale e nell’utilizzo combinato del respiro e del suono “auto-generato” per la gestione degli stati di agitazione e dell’ansia nell’attività subacquea professionale, sportiva e nella vita di tutti i giorni, per il consolidamento del proprio benessere fisico ed emozionale.